fidejussioni assicurative:

Da qualche hanno le norme emanate in materia economico-finanziaria e anche alcune transazioni commerciali hanno portato alla ribalta uno strumento a molti sconosciuto: la fidejussione.

La fidejussione rappresenta l’impegno di firma attraverso cui il Fidejussore (Banca o Compagnia Assicurativa) su richiesta e nell’interesse del proprio Cliente garantisce ad un terzo l’adempimento di una determinata obbligazione.

Le fidejussioni oggi sono richieste a fronte di riscossione crediti IVA, di incasso anticipi contributi Ministeriali e/o Regionali, partecipazione ad appalti pubblici o, molto più semplicemente, a garanzia del rispetto di un contratto che prevede il pagamento di un corrispettivo.

Fino a qualche hanno fa di esclusiva pertinenza delle Banche, che la consideravano, e la considerano tutt’ora, alla stessa stregua di uno scoperto di conto corrente, oggi la fidejussione può essere rilasciata anche da Compagnia Assicurativa.

Il vantaggio di ricorrere ad una fidejussione non bancaria sta nella possibilità di utilizzare uno strumento accettato da tutti che, a costi contenuti, consente di non immobilizzare titoli, denaro o altra garanzia reale e/o di non saturare con impegni di firma castelletti bancari.

Affidati alla nostra Società per trovare le più vantaggiose fideiussioni assicurative